A Monaco: la Barbera d’Asti incotra oltre 100 operatori trade per un’iniziativa congiunta del Consorzio I Vini del Piemonte e del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato
Con l’intento di rafforzare l’intesa con i diversi Consorzi di Tutela piemontesi, supportandoli nella promozione delle loro denominazioni nei principali mercati esteri, I Vini del Piemonte ha organizzato, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, una giornata di degustazioni dedicata alla Barbera d’Asti DOCG e ad altre denominazioni del territorio alla presenza del Presidente Vitaliano Maccario e del Direttore Daniele Manzone.
“La Germania è il quarto mercato mondiale per il vino, nonché la seconda destinazione dell’export italiano, con consumi pressoché stazionari da anni, intorno ai 20 milioni di ettolitri. In questo scenario, è aumentato leggermente nel 2021 il peso dell’Ho.Re.Ca, ma si conferma la forza dell’off trade, che rappresenta il 90% del mercato, dove la fa da padrone il Discount, un format distributivo radicato nell’indole del consumatore tedesco”. Nelle parole di Emanuele Di Faustino, Senior Project Manager Wine Monitor, si legge quindi la grande necessità da parte di tutti gli attori istituzionali del vino piemontese di lavorare a fondo per rafforzare il valore delle denominazioni su un mercato storico e di grande interesse.
Proprio in questo contesto si inserisce l’iniziativa congiunta dei due Consorzi piemontesi che, mercoledì 13 settembre 2023, ha visto il coinvolgimento di 100 selezionatissimi professionisti del trade bavarese presso la prestigiosa Künstlerhaus di Monaco di Baviera, edificio storico nel cuore della città, per una giornata di degustazioni e approfondimento dedicata in particolare alla Regina del Monferrato.
Il programma ha previsto due importanti tasting rivolti a importatori, Ho.Re.Ca., giornalisti e sommelier condotti dal sommelier e wine educator Stefan Metzner: due momenti di confronto fra Barbera d’Asti DOCG e Barbera d’Asti DOCG Superiore volto a valorizzare il prestigio e le diverse sfumature di questa denominazione.
Inoltre, un grande banco d’assaggio intitolato “Monferrato Overview”, con oltre 40 etichette in degustazione, ha permesso ai professionisti di degustare altre denominazioni tipiche e rappresentative del Monferrato apprezzando la grande ricchezza enologica del territorio.
L’iniziativa si configura come il primo capitolo di una collaborazione continuativa che vedrà i due enti impegnati nella promozione congiunta del Monferrato su alcuni dei principali mercati europei.
PROGRAMMA
Ore 11:00-12:30 – Master Class “Exploring the nuances of Barbera d’Asti DOCG” condotta da Stefan Metzner e introdotta dal Presidente del Consorzio Vitaliano Maccario e il Direttore del Consorzio I Vini del Piemonte Daniele Manzone.
Dalle ore 12:30 alle 16:30 – Banco d’assaggio dal titolo “Monferrato Overview”.
Ore 14:00-15:30 – Master Class “Exploring the nuances of Barbera d’Asti DOCG” condotta da Stefan Metzner e introdotta dal Presidente del Consorzio Vitaliano Maccario.
Evento in partnership con il: