Lunedì 14 aprile 2025: incontro con il Prof. Attilio Giacosa rivolto ai produttori di vino per fare chiarezza sul rapporto fra vino e salute
Con l’obiettivo di approfondire argomenti di interesse comune e accrescere le occasioni di scambio fra i produttori di vino piemontesi e gli operatori del settore, lunedì 14 aprile 2025 il consorzio di promozione I Vini del Piemonte organizza un incontro sul tema “Vino e Salute” con il Dott. Attilio Giacosa, gastroenterologo e Presidente IRVAS, e con il Prof. Vincenzo Gerbi, Professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.
Il rapporto tra vino e salute è un tema delicato, molto sentito da parte dei produttori e attualissimo, soprattutto alla luce dell’ultimo rapporto dell’OMS in merito ai rischi connessi al consumo degli alcolici, al via libera da parte dell’UE ai messaggi sanitari sulle bottiglie – provvedimento già in vigore in Irlanda, che presto potrebbe essere adottato anche da altri Paesi – e alle nuove regole sull’Etichettatura dei vini, relative alle informazioni obbligatorie per i consumatori, previste dal Regolamento UE ed entrate in vigore dal 1° luglio 2024. Inoltre la crescente sensibilizzazione sui rischi dell’alcol sta causando una riduzione dei consumi, soprattutto tra i giovani, che ha contribuito a determinare l’attuale crisi dell’industria vinicola.
Anche nel mondo della medicina ci sono pareri contrapposti: se, da una parte ci sono studi che dimostrano i benefici del consumo moderato di vino per la salute a livello cardiovascolare, dall’altra non mancano nel dibattito scientifico le voci che evidenziano gli effetti cancerogeni dell’alcol.
L’obiettivo dell’incontro sarà dunque quello di fare chiarezza per poter trasmettere un’informazione corretta ai consumatori, evitando che l’intero comparto venga demonizzato, nell’intento di riportare l’attenzione sul lato positivo e sociale del vino, lontano dalle paure mediatiche.
Il Dott. Giacosa e il Prof. Vincenzo Gerbi, moderati da Giancarlo Gariglio, Curatore Guida Slow Wine, cercheranno dunque di offrire un punto di vista autorevole e libero dai pregiudizi, rispondendo alle domande dei produttori, nell’intento di dar vita a un dibattito costruttivo.
PROGRAMMA:
La partecipazione a questo incontro è aperta a tutte le aziende vinicole e agli operatori interessati. Per dettaglio e maggiori informazioni scrivere a: comunicazione@ivinidelpiemonte.com