Dal 26 novembre 2019 al 20 febbraio 2020 le lezioni del nuovo corso di formazione e perfezionamento
Modalità di iscrizione
Il corso è partito, ma è ancora possibile iscriversi alle singole lezioni e acquistare i video-download delle lezioni.
Per informazioni su richieste di partecipazione e modalità di pagamento è necessario contattare Matilde Rinaldi: formazione@enora.wine – 338 7609743
Considerata la crescente e sempre più fondamentale importanza che i mercati esteri rivestono per i vini piemontesi – che ormai vengono esportati in tutti i paesi del mondo – e consapevoli della complessità che la vendita all’estero comporta, I Vini del Piemonte, Strada del Barolo e grandi vini di Langa, Enora e GBExport avvieranno, in partnership con Banca d’Alba, una nuova edizione del corso di formazione per Wine Export Manager, che ha riscosso notevole successo nella prima edizione del 2018.
Si tratta di un progetto di ampio respiro che, primo in Italia nel suo genere, prevede un percorso di formazione pratica di alto livello per gli addetti al settore che intendono perfezionare la conoscenza dei mercati esteri e mantenersi sempre aggiornati sulle novità riguardanti norme, regole e trend dei singoli paesi.
Il corso è rivolto in particolare alle piccole e medie aziende del settore vinicolo piemontese e ai liberi professionisti (20 posti disponibili) e prevede una serie di incontri sui temi dell’internazionalizzazione sui mercati europei ed extraeuropei, l’amministrazione aziendale e la comunicazione internazionale.
Le lezioni si terranno dal 26 novembre 2019 al 20 febbraio 2020, dalle 18.00 alle 21.00, presso la sede di GBexport ad Alba, per un totale di 72 ore suddivise in 4 moduli, e avranno un taglio estremamente pratico: gli incontri infatti non saranno limitati a lezioni frontali, ma includeranno seminari, testimonianze, dibattiti e prove pratiche, trattando per lo più case history reali, a partire dalle esperienze di aziende particolarmente virtuose.
Ecco perché i docenti sono stati selezionati fra i più esperti e competenti professionisti operanti nel settore del vino a livello nazionale e internazionale, alcuni dei quali collaborano stabilmente con I Vini del Piemonte nell’organizzazione di eventi di promozione sui mercati esteri.
Il corso sarà tarato sulle esigenze delle piccole e medie aziende del settore, alle quali si intende fornire una formazione adeguata sul tema dell’internazionalizzazione.
Le aziende che fanno parte del consorzio di promozione I Vini del Piemonte e della Strada del Barolo e grandi vini di Langa hanno diritto al 10% di sconto sulla quota di iscrizione al corso.
MODULO 1 – Internazionalizzazione sul mercato europeo
MODULO 2 – Marketing e comunicazione internazionale
MODULO 3 – Internazionalizzazione sul mercato extra-europeo
MODULO 4 – Elementi di amministrazione
Sede lezioni:
GBexport, via Fratelli Ambrogio, Alba (CN)
Orario: 18.00 – 21.00