Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte, che da anni lavora sul mercato svedese, lunedì 17 febbraio 2025 organizza la settima edizione del Barolo & Friends Event a Stoccolma.
L’evento sarà articolato in una walk around tasting, con una sessione trade riservata a professionisti selezionati e ai rappresentanti del monopolio statale Systembolaget, a cui farà seguito una sessione dedicata a selezionati membri dei wine club e ai wine lovers svedesi. In programma anche due masterclass di approfondimento.
Quest’anno I Vini del Piemonte ospiterà in evento l’associazione dei Produttori di Verduno Pelaverga DOC, “Verdunoéuno” che sarà presente con un banco d’assaggio dei loro 17 produttori associati.
PROGRAMMA
- 10.00: arrivo produttori in location
- 10.15-10.45: Seminario per i produttori sul mercato svedese
- 11.00-12.00: Prima Masterclass riservata al trade condotta da Ulrika Ferlin Dip. WSET “Expressions of Nebbiolo from Langhe and Roero”
- 12.00-17.00: Walk Around Tasting riservata al trade, membri del monopolio, ho.re.ca, professionisti del settore, media e stampa.
- 13.00-14.00: Seconda Masterclass riservata al trade condotta da Ulrika Ferlin Dip.WSET “Autoctonos Grapes from Piedmont”
- 17.00-17.30: pausa
- 17.30-19.30 Walk Around Tasting aperta ad un selezionato pubblico di wine lovers
Perchè la Svezia?
- L’Italia è il principale paese vinicolo nel mercato svedese, soprattutto quando si tratta di vini rossi. L’Italia ha una posizione di mercato molto forte e riesce a mantenere la posizione in diverse fasce di prezzo. Pertanto, l’Italia è conosciuta sia per i vini rossi corposi che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, sia per la qualità di tutte le grandi denominazioni.
- Il ritmo di crescita dei vini italiani in Svezia sugli ultimi 5 anni resta positivo del 2-3% ma comunque si tratta di una novità soprattutto considerando l’andamento dei volumi, che come per molti altri mercati è negativo, l’Italia fa meglio nel 2023, +1% a 173 milioni.
- Il 60% dei volumi è gestito dal Systembolaget, il monopolio statale; il resto del mercato è costituito dalla vendita sul canale Ho.Re.Ca. e quello tax free, curato dagli importatori che, insieme ai numerosi wine club, esercitano una forte influenza sui gusti del pubblico e sulle scelte del monopolio.
con il patrocinio di