Dopo il grandissimo successo delle passate edizioni, mercoledì 30 ottobre 2024 I Vini del Piemonte torna in Norvegia con la 8° edizione del Barolo & Friends Event ad Oslo. Tale iniziativa è pensata sia per chi cerca importatore, sia per chi, già importato, voglia promuoversi sempre più efficacemente su questa strategica piazza europea. Quest’anno per la prima volta avremo il piacere di avere come consorzio ospite dell’evento il Consorzio di Tutela dell’Alta Langa DOCG.
La Norvegia ha un’importanza straordinaria per i produttori italiani, e piemontesi in particolare, con un mercato florido e un trend che premia i fine wines, oltre a registrare un crescente interesse verso i vini rossi più leggeri e territoriali. L’Italia resta al primo posto per l’esportazione di vini in Norvegia per quantità ed è seconda solo alla Francia per valore. A fronte di quest’importanza strategica, il nostro consorzio ha ritenuto di programmare l’8° edizione del Barolo & Friends Event: il più grande evento sui vini piemontesi in Norvegia!
Le master class di approfondimento rivolte al trade saranno condotte dal pluripremiato sommelier Francesco Marzola (16. Best sommelier of the World 2023, Best sommelier of Norway 2020, Best sommelier of the Nordics 2018, Advanced Sommelier – Court of Master Sommelier).
PROGRAMMA
- 11:45Arrivo dei produttori in location.
- 12:15-12:45 benvenuto ai produttori a cura di Lars G.Rein-Hlliesen e Giulia Novajra
- 12:00-13:00 Masterclass riservata ai professionisti dedicata all’Alta Langa condotta da Francesco Marzola.
- 13:00-16:30 Walk around tasting riservata ai professionisti: traders, Ho.Re.Ca, importatori, rappresentanti del monopolio, sommelier e giornalisti specializzati del settore.
- 14:00-15:00 Masterclass riservata ai professionisti dedicata ai produttori del Consorzio I Vini del Piemonte condotta da Francesco Marzola.
- 16.45-20.00: Walk around finale aperta a un pubblico di wine-lovers altamente selezionato.
NOTE DI MERCATO E TREND DEL VINO IN NORVEGIA
- All’interno del complesso sistema norvegese sono presenti 330 negozi di proprietà del Monopolio, di cui 18 specializzati in fine wines, a cui si arriva attraverso tender con cui ci si aggiudica la presenza sugli scaffali.
- Sono gli oltre 500 importatori gli unici soggetti a poter importare il vino nel Paese e tenere un magazzino, dal momento che il Monopolio non lo possiede, rivestendo così un’importanza più che mai strategica.
- Gli importatori sono anche gli unici ad avere web-shop. Online è possibile acquistare vino ed è decisamente il canale con più possibilità di scelta con un range di circa 26.000 prodotti alcolici, contro i soli 2.000 disponibili sugli scaffali dei negozi.
- I ristoranti comprano solo dagli importatori. Quasi tutti gli importatori lavorano con il Monopolio, pochi lavorano solo con l’Ho.Re.Ca.
- I vini rossi dominano il mercato con il 58%. All’interno del segmento, si registra un importante cambiamento nei gusti dei consumatori: meno alcol, meno zucchero e maturazione; un punto di vantaggio per vini rossi del Piemonte. (Ad esempio per il 2024 è stato aperto un tender sull’ Alta Langa DOCG).
- Nel sud della Norvegia si sta diffondendo una tendenza verso i vini bianchi e leggeri che si sta lentamente diffondendo nel nord e nelle regioni rurali. Si registra anche un trend crescente per il rosé e i vini rossi più leggeri. Questi vini sono tutti più flessibili e possono essere degustati in un ventaglio più ampio di contesti.
- La Norvegia si conferma un Paese attento alla sostenibilità ambientale sia in termini di produzione, ma anche nel packaging.