30/09/2025 > 30/09/2025
Londra, Regno Unito

I Vini del Piemonte a Londra con “Simply Italian Great Wines” in collaborazione con I.E.M.

Il 30 settembre 2025 il Consorzio di promozione farà tappa a Londra per promuovere le eccellenze enologiche piemontesi.

Nell’ottica di rafforzare la presenza dei vini piemontesi nel Regno Unito, il 30 settembre 2025, I Vini del Piemonte parteciperà all’evento “Simply Italian Great Wines” a Londra. Un’occasione unica per promuovere le eccellenze enologiche piemontesi in uno dei mercati più importanti al mondo.

L’evento rappresenta una preziosa opportunità di promozione per i produttori soci del Consorzio I Vini del Piemonte. L’obiettivo primario è favorire l’incontro diretto con i professionisti locali (importatori, sommelier, canale Ho.Re.Ca.) e la stampa, creando nuove opportunità di business e consolidando i rapporti esistenti.

Il format dell’evento prevede una serie di seminari/masterclass guidate, seguite da un walk around tasting dove i rappresentanti delle aziende avranno l’opportunità di far degustare i vini agli operatori partecipanti. Un’occasione per raccontare la storia, le caratteristiche e la qualità dei vini piemontesi, e per farli conoscere e apprezzare al pubblico londinese.

Londra e l’Inghilterra ricoprono da sempre un ruolo cruciale nel mondo del commercio del vino. I consumatori inglesi sono molto attenti ai vini italiani, e in particolare apprezzano le produzioni di qualità e sostenibili come quelle del Piemonte.

L’evento è rivolto sia ad aziende importate che vogliono incrementare la propria presenza sul mercato, sia a d aziende che solo alla ricerca di importatore.

Perché il Regno Unito:

  • Mercato in crescita: Il Regno Unito è un mercato in crescita per il vino italiano con un +1.8%, un aumento delle esportazioni e una leadership consolidata nel segmento sparkling.
  • Focus sul premium: Il mercato del vino nel Regno Unito è da sempre molto attento ad il segmento premium, rendendo questo mercato un’opportunità interessante per i produttori italiani.
  • Sostenibilità e territorialità: La sostenibilità è un tema sempre più importante per i consumatori britannici, così come l’esaltazione della territorialità attraverso denominazioni tradizionali e storiche.
  • Tendenze di consumo favorevoli: Il mercato britannico sta mostrando un crescente interesse per i vini bianchi (42% dei consumi) ed i rosé (12% dei consumi). Questi trend offrono nuove opportunità per i produttori italiani che offrono questi prodotti.
NON PERDERTI ANCHE LE TAPPE IN MESSICO E STATI UNITI

in collaborazione con:
IEM (@IEMwineevents) / X

I Vini del Piemonte
Viale Torino 18, 12051 Alba (CN)
+39 329 2422511
info@ivinidelpiemonte.com
CF / P Iva: 03348050042

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni