Il consorzio di promozione torna nei Paesi Bassi per presentare i vini piemontesi a professionisti e selezionati wine lovers olandesi
I Vini del Piemonte lunedì 20 ottobre 2025, dopo il grande successo delle passate edizioni, torna in Olanda con la 1° edizione del Barolo&Friends Utrecht, importante centro enogastronomico del Paese, famoso per i suoi incantevoli canali e per l’offerta food & wine.
I Paesi Bassi rappresentano un mercato in espansione e altamente ricettivo, registrando una maggiore attenzione verso la qualità: pur apprezzando da sempre le grandi denominazioni piemontesi, cresce l’attenzione per denominazioni meno note e vitigni autoctoni, una generale tendenza alla scelta di prodotti di livello e una forte attenzione verso la sostenibilità.
Pur nel contesto di un mercato certamente sensibile al prezzo, il nostro Ambasciatore Fred Nijhuis suggerisce quindi alle aziende piemontesi di lavorare sempre di più sulla ricerca di importatori e interlocutori capaci di comprendere il valore e l’unicità dei nostri vini e territori.
La domanda di vini premium appare in crescita e si prevede che continueranno a erodere quote di mercato alle opzioni più economiche, passando entro il 2026 dal 12% al 16% delle vendite totali di vino in Olanda.
L’iniziativa è pensata sia per chi cerca importatore, sia per chi, già importato, voglia promuoversi sempre più efficacemente su questa strategica piazza europea.
PROGRAMMA (in fase di definizione)
seminario per produttori sul mercato olandese
walk around tasting riservata agli operatori trade (importatori, horeca, sommelier, distributori, stampa)
prima masterclass trade
seconda masterclass trade .
walk Around Tasting riservata ad un pubblico selezionato di wine lovers
PERCHÈ L’OLANDA?