Il consorzio di promozione torna nei Paesi Bassi per presentare i vini piemontesi a professionisti e selezionati wine lovers olandesi
LOCATION
Hotel Karel V
Geertebolwerk 1, 3511 XA Utrecht, Paesi Bassi
I Vini del Piemonte lunedì 20 ottobre 2025, dopo il grande successo delle passate edizioni, torna in Olanda con la 1° edizione del Barolo&Friends Utrecht, importante centro enogastronomico del Paese, famoso per i suoi incantevoli canali e per l’offerta food & wine. L’evento si terrà al Grand Hotel Karel V, suggestiva struttura all’interno di un monastero del 14° secolo nel cuore della città.
Dopo 5 edizione svoltesi nella capitale, abbiamo valutato di lavorare a un evento a Utrecht, città fortemente turistica, ma anche strategica in termini di posizionamento: la scelta è stata determinata dalla volontà di lavorare su un’area meno satura di eventi del vino, ma pur sempre facilmente raggiungibile da ogni parte della Nazione.
I Paesi Bassi rappresentano un mercato in espansione e altamente ricettivo, registrando una maggiore attenzione verso la qualità: pur apprezzando da sempre le grandi denominazioni piemontesi, cresce l’attenzione per denominazioni meno note e vitigni autoctoni, una generale tendenza alla scelta di prodotti di livello e una forte attenzione verso la sostenibilità.
Pur nel contesto di un mercato certamente sensibile al prezzo, il nostro Ambasciatore Fred Nijhuis suggerisce quindi alle aziende piemontesi di lavorare sempre di più sulla ricerca di importatori e interlocutori capaci di comprendere il valore e l’unicità dei nostri vini e territori.
La domanda di vini premium appare in crescita e si prevede che continueranno a erodere quote di mercato alle opzioni più economiche, passando entro il 2026 dal 12% al 16% delle vendite totali di vino in Olanda.
L’iniziativa è pensata sia per chi cerca importatore, sia per chi, già importato, voglia promuoversi sempre più efficacemente su questa strategica piazza europea.
PROGRAMMA (in fase di definizione)
PERCHÈ L’OLANDA?