18/03/2024
Amsterdam

Monferrato Identity: la Barbera d’Asti in tour nei Paesi Bassi

18 marzo 2024: I Vini del Piemonte ad Amsterdam con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato per un esclusivo evento di promozione

A marzo 2024 si riunirà una grande squadra che vedrà tornare fianco a fianco il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e il consorzio di promozione I Vini del Piemonte per due nuove iniziative in Olanda e Belgio: al via il tour promozionale “Monferrato Identity: The great Barbera d’Asti and unique Monferrato appellations”.

Amsterdam, il 18 marzo, sarà la prima tappa di questa importante iniziativa, nata con l’obiettivo di favorire la promozione della Barbera d’Asti e le altre denominazioni tutelate la Consorzio della Barbera, in questo strategico mercato.

L’evento sarà rivolto a trade selezionato (sia importatori alla ricerca di nuove aziende, sia rappresentanti del settore Ho.Re.Ca, ristoratori, giornalisti, sommelier ecc.) e con un’apertura finale rivolta ai winelovers olandesi, da sempre preziosi enoturisti e amanti del Piemonte.
L’iniziativa dunque è aperta sia ai produttori in cerca di un importatore in Olanda, sia alle aziende già importate.

Ai professionisti verranno quindi dedicate due master class di approfondimento “Exploring the nuances of Barbera d’Asti DOCG” e “Red wines from Monferrato: discover the unxpected gems”: i due tasting saranno guidati da un relatore d’eccezione al fine di illustrare le diverse sfumature della Barbera d’Asti DOCG e fornire una panoramica sui rossi del Monferrato attraverso diverse denominazioni e territori.

PERCHÈ L’OLANDA?

  • I Paesi Bassi si posizionano oggi il 14° paese al mondo per consumo totale di vino e l’Italia è tra i primi fornitori
  • Il Piemonte è tra le principali regioni a mantenere una presenza solida nelle importazioni olandesi: negli ultimi anni, le importazioni di vino italiano nei Paesi Bassi hanno mostrato una tendenza al rialzo, riflettendo l’interesse continuo dei consumatori.
  • Il canale Horeca è molto più composito di quello della grande distribuzione. Con il diffondersi di tanti ristoranti italiani i vini italiani hanno trovato un altro naturale canale di distribuzione, nel quale i margini possono essere molto più consistenti.
  • La domanda di vini di qualità è destinata a crescere e ad erodere quote di mercato, puntando a raggiungere il 16% degli acquisti, a volume, nel 2026
  • Si registra un’attenzione crescente per le denominazioni di origine e i vini biologici.
  • I Paesi Bassi sono un intermediario importante per le importazioni di vino in Belgio, con una quota di mercato dell’8% in valore nel 2022 una crescita del 4% in valore dal 2021 al 2022 (+14% annuo medio dal 2017 al 2022).

PROGRAMMA  

  • 10.45: Arrivo dei produttori in location
  • 11.15 – 11.45: Seminario rivolto ai produttori sul mercato: dati di mercato, sfide e opportunità per i vini del Monferrato
  • 12.00 – 13.00: Master Class rivolta al trade dal titolo “Exploring the nuances of Barbera d’Asti DOCG, un approfondimento sulle diverse anime della Barbera d’Asti, tra territori e metodi di produzione 
  • 13.00 – 17.00: Walk around tasting rivolta al trade altamente selezionato
  • 15.00 – 16.00: Master Class rivolta al trade titolo “Red wines from Monferrato: discover the unxpected gems “: un excursus sui rossi del Monferrato.
  • 18.00 – 20.30: Sessione finale rivolta ad un pubblico di selezionati winelovers

Scopri la seconda tappa del tour ad Anversa il 19 marzo!

SCOPRI DI PIÙ!

Evento realizzato in partnership con il:

 

Con il patrocinio di:

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni