18 giugno 2024: a Vilnius appuntameno con i vini aromatici, l’evento promozionale dedicato al trade
Il prossimo 18 giugno 2024, il Consorzio di promozione i Vini del Piemonte e il Consorzio dei Colli Piacentini lavoreranno alla prima edizione di un evento promozionale congiunto dedicato ai vini aromatici.
Il mercato lituano del vino sta crescendo annualmente dell’8-10% con un crescente interesse per i vini bio, naturali e biodinamici. Ci sono ristoranti, bar e hotel che dedicano i loro menu alla cucina italiana, quindi la domanda sta crescendo anche sul canale horeca.
Perchè un focus sui vini aromatici? I consumatori lituani bevono vini aromatici, dall’alto residuo zuccherino, rosé e rossi strutturati. Sta cambiando inoltre la scelta di vini dolci e di spumanti, in quanto ultimamente la domanda si indirizza verso prodotti di qualità più elevata (il 30% dei vini importati appartengono a questo segmento). È in definitiva un mercato giovane, ma curioso e interessato a scoprire nuovi vini e varietà.
Le aziende che decidono di affacciarsi ora in Lituania hanno ancora il vantaggio del “first mover” in quanto il mercato non è ancora saturo come in molti dei paesi limitrofi.
PROGRAMMA
• H 12-12.30: presentazione del mercato lituano ai produttori
• H 13.00-14.00: masterclass con focus sui vitigni aromatici e rivolta al trade (importatori, buyers, horeca, media)
• H 14.00-17.00: walk around tasting ricolta al trade*
Alla walk aroud tasting le aziende potranno portare fino a 6 referenze (anche vini non aromatici).
In collaborazione con:
FEASR
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
l’Europa investe nelle zone rurali
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Sottomisura 3.2