Mercoledì 13 novembre 2024 a Tokyo (Giappone) Slow Wine e il consorzio di promozione I Vini del Piemonte, uniranno nuovamente le forze per il Tour promozionale in Asia 2024 per presentare le eccellenze enologiche italiane, con un focus specifico sui vini piemontesi.
Nella prestigiosa location del The Strings Omotesandoh andrà in scena l’8° edizione di un evento rivolto esclusivamente ai rappresentanti del settore trade, con master class di approfondimento condotta da Isao Miyajima, Ambasciatore dei Vini del Piemonte in Giappone, considerato uno dei massimi esperti di vini italiani nel Paese del Sol Levante.
PROGRAMMA:
- h. 12.30 – 17.00 Walk around tasting rivolta ai professionisti (importatori, enotecari, ristoratori, sommelier)
- h. 15:15 – 16:15 Master class “The marvelous landscape of Italian wines”
Ricordiamo che grazie alla partnership, le aziende vinicole consorziate a I Vini del Piemonte possono prendere parte al tour anche se non sono presenti nella guida Slow Wine.
Perchè il Giappone?
- Il Giappone è il sesto importatore di vino al mondo in termini di valore.
- I consumatori nipponici sono decisamente preparati in tema di vino e considerano fondamentale che il vino rappresenti un territorio e le sue tipicità.
- L’accordo di Libero Scambio UE-Giappone ha previsto l’eliminazione della maggioranza dei dazi all’importazione dei prodotti europei in arrivo nel Paese, l’eliminazione e la forte riduzione delle barriere non tariffarie, la protezione dei marchi e l’agevolazione negli investimenti.
- Il Barolo è la seconda denominazione in assoluto più presente tra le referenze dei wine store.
- Secondo l’analisi di Wine Intelligence, il vino rosso è la bevanda più diffusa (la beve il 91% dei consumatori), più di birra (86%) e vino bianco (77%).
- Lo spumante ha guadagnato popolarità di recente, soprattutto tra le donne.
- I consumatori di età inferiore ai 35 anni accettano completamente i tappi a vite, mentre i consumatori più anziani mantengono una forte associazione tra vino tappato e qualità.
- I consumatori giapponesi di vino di età superiore ai 35 anni hanno maggiori probabilità di consumare vino nei ristoranti per affari o per socializzare.