A giugno 2024 il consorzio di promozione I Vini del Piemonte a Bruxelles per la quarta edizione del Barolo & Friends Event nella capitale europea.
Martedì 4 giugno 2024 il consorzio di promozione I Vini del Piemonte tornerà in Belgio per la quarta edizione del Barolo & Friends Event a Bruxelles.
Dopo alcuni anni di assenza che ci hanno visti impegnati nella promozione sulla regione fiamminga, il più grande evento sui vini piemontesi torna nella capitale belga, cuore pulsante dell’Europa e punto di grande interesse per l’enogastronomia di qualità. La giornata si comporrà di una walk around tasting e master class di approfondimento guidate dal docente di Tecnica della Degustazione, Sommelier, Relatore e Commissario d’esame presso l’Associazione Nazionale Sommelier Andrea Dani.
L’evento sarà aperto a selezionati professionisti del settore (importatori, ho.re.ca, stampa), con una sessione finale rivolta a selezionati consumatori, preziossimi amanti del nostro Piemonte. L’evento è quindi aperto sia alle aziende in cerca di importatore che alle aziende già presenti sul mercato.
PROGRAMMA:
IL MERCATO DEL VINO IN BELGIO
- Le tendenze di consumo stanno cambiando, con una crescente preferenza per vini di alta qualità e provenienti da regioni vinicole ben riconosciute. Il Piemonte, con le sue numerose DOC e DOCG, può soddisfare questa richiesta di autenticità e provenienza.
- In Belgio, l’export di vini italiani ha registrato nel periodo gennaio-ottobre 2022 una quota di mercato pari al 16.5% in valore posizionandosi al secondo posto subito dietro la Francia e registrando nei primi dieci mesi dell’anno un + 12.6% rispetto allo stesso periodo del 2021.
- Il Belgio è al decimo posto tra i maggiori consumatori pro capite di vino
- I belgi preferiscono i vini rossi (52%) ai vini bianchi (30%) e rosati (18%)
- Nuove tendenze:
- Crescente interesse per le varietà autoctone: l’interesse è fortemente legato alla narrazione del territorio e di vini che portano con sè tipicità, storia e tradizione.
- Vini più leggeri e freschi con tannini più morbidi che si abbinano meglio con pasti più leggeri causati da
preoccupazioni circa le diete sane.- Viva le bollicine! Lo Spumante è diventato più popolare negli ultimi anni. Anche se il consumo pro capite di champagnein Belgio è il più alto al mondo, altre tipologie di spumanti stanno diventando sempre più attraente guardando a un rapporto qualità/ prezzo favorevole. Cresce anche l’interesse per il PetNat.
- I consumatori tendono a prestare meno attenzione alle etichette tradizionali preferendo le etichette più alla moda.
- Crescente attenzione per la sostenibilità: in termini di produzione, ma anche di packaging
FEASR
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
l’Europa investe nelle zone rurali
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Sottomisura 3.2