22/03/2021
online

Incontri B2B online fra produttori piemontesi e buyer cinesi

22 marzo 2021: appuntamenti in videoconferenza fra i rappresentanti delle aziende vinicole piemontesi e un gruppo di importatori collegati da Guangzhou nella regione del Guandong

Con l’obiettivo di offrire alle aziende vinicole consorziate nuove opportunità per entrare nel complesso mercato cinese, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha organizzato un B2B online con alcuni importatori collegati da Guangzhou, che operano nella regione del Guandong, al confine con Hong Kong, area geografica in cui si concentra la maggior quantità di vini importati in Cina.

L’attività è stata realizzata in collaborazione con Wonderfud, realtà fortemente specializzata nella ricerca di contatti commerciali per le aziende del settore vitivinicolo e agroalimentare, in grado di mettere a disposizione delle aziende soluzioni digitali innovative molto efficaci.

Gli incontri virtuali si sono tenuti a partire da lunedì 22 marzo 2021 e hanno coinvolto quattro aziende vinicole consorziate a I Vini del Piemonte.

MODALITÀ OPERATIVA:

Nella fase preliminare, grazie a una ricerca di mercato customizzata per ognuna delle aziende partecipanti, sono stati individuati gli operatori più adatti e maggiormente in linea con le caratteristiche di ogni singola azienda, in modo da garantire incontri quanto più possibile efficaci e profittevoli, che potessero portare a un’effettiva e proficua collaborazione.

Una volta individuati gli operatori e definiti gli abbinamenti sono state stabilite delle agende personalizzate in base alle quali ogni azienda ha ricevuto un programma di appuntamenti, calendarizzati nel corso di un’intera settimana: ad ogni produttore sono stati garantiti almeno 5-6 incontri virtuali con altrettanti buyers, ai quali sono stati spediti i campioni in precedenza, in modo che potessero degustarli in tempo reale.

Gli incontri sono avvenuti su una piattaforma digitale in modalità one-to-one: ogni produttore ha partecipato direttamente dalla propria azienda, con un nostro addetto sempre collegato per supportare le aziende prima, durante e dopo i meeting digitali, in modo da assicurare facilità di utilizzo ed efficacia operativa.

IL MERCATO DEL VINO IN CINA

Il mercato cinese è molto importante per il numero potenziale di consumatori, che ha un trend in forte crescita, ma in cui l’Italia (e quindi anche il Piemonte) fatica ad emergere rispetto ai grandi competitor mondiali, inoltre la Cina ha mostrato di saper uscire meglio e prima di tutti gli altri paesi dalla pandemia da Covid-19 e probabilmente sarà l’unica tra le maggiori economie mondiali a registrare un PIL in crescita (stimato intorno al 2%) alla fine del 2020. Ecco perché I Vini del Piemonte ha deciso di puntare molto su questo mercato, intensificando le proprie attività di promozione e soprattutto impegnandosi per renderle il più possibile efficaci.

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni