14 ottobre 2020: appuntamenti in videoconferenza fra i rappresentanti delle aziende vinicole piemontesi e sei importatori collegati dalla Norvegia
LOCATION:
FuoriLuogo Asti
via Govone 15
Asti
Con l’obiettivo di offrire alle aziende vinicole consorziate nuove opportunità per entrare nel mercato norvegese, molto interessante per i vini piemontesi ma anche particolarmente complesso, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha organizzato un B2B online con cinque importatori collegati dalla Norvegia, altamente selezionati e realmente interessati a trovare nuovi vini piemontesi da inserire nel proprio portfolio.*
L’iniziativa si è tenuta mercoledì 14 ottobre 2020 presso FuoriLuogo Asti, dove ognuno dei produttori partecipanti aveva a disposizione una postazione allestita da cui dialogare tramite il proprio PC con gli importatori collegati via Skype, ai quali erano stati spediti i vini in precedenza per poterli degustare in tempo reale.
Gli appuntamenti sono stati organizzati sulla base di agende concordate in precedenza con gli stessi buyer, in modo da garantire incontri quanto più possibile efficaci e profittevoli. A ciascun produttore è stato garantito un minimo di 3 appuntamenti della durata di 20-25 minuti.
In Norvegia il mercato dei prodotti alcolici è gestito dal Monopolio di Stato, Vinmonopolet, al quale gli importatori forniscono le referenze richieste. Tutta la vendita off-trade è subordinata alle politiche di vendita del monopolio che, tramite i tender, stabilisce quali nuovi prodotti inserire a scaffale durante l’anno. Per quanto riguarda il vino venduto tramite il canale Ho.Re.Ca. non è necessario partecipare ai tender: questo canale è caratterizzato da volumi più bassi ma rappresenta un’opportunità interessante in particolar modo per produttori di media e piccola dimensione. Per alcuni importatori la vittoria del tender è condizione fondamentale e rappresenta la base del loro business, altri invece sono specializzati sul canale Ho.Re.Ca. o sulla vendita diretta a privati.
(*) N.B.: Si segnala che i buyers selezionati lavorano principalmente con Vinmonopolet, il Monopolio di Stato sugli alcolici, e in minima parte con il settore Ho.Re.Ca., in quanto la ristorazione si sta lentamente riprendendo, ma gli acquisti sono ancora ridotti.