2 marzo 2020: il consorzio di promozione nei Paesi Bassi per presentare i vini piemontesi a professionisti e selezionati wine lovers olandesi
LOCATION:
InterContinental Amstel Amsterdam
Professor Tulpplein 1
1018 GX Amsterdam, Netherlands
Dopo il grandissimo successo del 2019, I Vini del Piemonte ha fatto ritorno ad Amsterdam per la seconda edizione del Barolo & Friends Event nella capitale olandese, organizzata con il prezioso supporto di Perswjin, la più importante rivista di settore del paese.
L’evento si è tenuto lunedì 2 marzo 2020 presso l’hotel InterContinental Amstel Amsterdam: un’intera giornata di degustazioni con sessioni separate per operatori e selezionati wine lovers. Oltre alla walk around tasting, che ha consentito agli operatori di entrare direttamente in contatto con i produttori, sono state organizzate anche due master class di approfondimento. Oltre ai produttori del consorzio di promozione I Vini del Piemonte, era presente una delegazione dell’Associazione Produttori di Nas-cëtta del Comune di Novello.
Il mercato olandese è potenzialmente molto interessante per i vini piemontesi: il consumo di vino è cresciuto notevolmente nel corso degli ultimi anni e la popolarità del vino italiano è in aumento soprattutto fra le nuove generazioni, più attente e curiose. Anche la diversificazione della domanda evidenzia una crescente conoscenza da parte dei consumatori: i vini rossi restano i più acquistati (50%), ma negli ultimi anni anche i bianchi (40%) e i rosé (10%) hanno conosciuto un aumento di popolarità, accanto alle bollicine. I trend oggi vedono un crescente interesse per i vini di terroir e varietà autoctone e guardano alla sostenibilità.
PROGRAMMA: