Il 25 e 26 marzo 2019 I Vini del Piemonte è tornato in Norvegia con due giorni di iniziative promozionali rivolte al trade e ai consumatori a Oslo e Bergen.
TicketsI Vini del Piemonte ha sempre guardato con particolare interesse all’area scandinava e da anni presidia stabilmente la Norvegia, uno dei mercati più importanti al mondo per i consumi di vino di eccellenza, dove l’Italia è al primo posto per l’esportazione di vini rossi, non solo per volumi (15,5 milioni di litri), ma anche per valore. La situazione è particolarmente positiva per il Piemonte, che nel 2014 ha conquistato la seconda posizione in assoluto nelle esportazioni di vino rosso in bottiglia, continuando a crescere più di tutte le altre regioni italiane anche negli anni successivi.
A fronte di quest’importanza strategica I Vini del Piemonte ha organizzato il 25 e 26 marzo 2019 un nuovo tour promozionale che ha visto i produttori piemontesi impegnati a “far vivere l’esperienza Piemonte” a Oslo e Bergen.
25 marzo 2019, Gamle Logen, Grev Wedels Plass 2, 0151 Oslo
Prima tappa a Oslo lunedì 25 marzo con la sesta edizione consecutiva del Barolo & Friends Event: in programma una sessione di incontri BtoB che ha consentito ai rappresentanti delle aziende vinicole di incontrare alcuni importatori in cerca di vini piemontesi sulla base di agende programmate. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Ken C. Engebretsen, direttore della Norsk Sommelier Education (la più importante scuola norvegese nel settore alberghiero e della ristorazione, che ha molti rapporti con il trade), già partner de i Vini del Piemonte in numerose altre occasioni. A seguire walk around tasting e master class articolate in due sessioni distinte: la prima riservata in via esclusiva ai rappresentanti del trade e la seconda rivolta al pubblico di wine-lovers, selezionati con la collaborazione delle associazioni di sommelier e di alcuni dei più importanti wine club norvegesi. Nel pomeriggio è stata allestita anche una sala riservata ai rappresentanti di Vinmonopolet, la società controllata dal governo che ha il monopolio nella vendita di bevande alcoliche in Norvegia, con tutte le etichette dei produttori presenti in degustazione:
26 marzo 2019, KODE 1, Nordahl Bruns gate 9, 5014 Bergen
Il giorno seguente, martedì 26 marzo, il Barolo & Friends Event si è spostato a Bergen, la seconda città più popolata della Norvegia, detta anche “la porta dei Fiordi”, che è un centro molto vivace per la presenza di moltissimi studenti e può vantare una ristorazione di alto livello. L’evento era rivolto esclusivamente ai consumatori, con una walk around tasting che ha visto la partecipazione diretta di 6 produttori piemontesi e un banco d’assaggio con i vini di altri 4 produttori:
Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Oslo