Il consorzio di promozione ha organizzato una nuova iniziativa in Irlanda rivolta ad operatori e consumatori.
LOCATION:
Hyatt Centric The Liberties Dublin
Dean Street, Dublin, Ireland, D08 W3X7
Giovedì 14 novembre 2019 il consorzio di promozione I Vini del Piemonte è stato a Dublino per una nuova iniziativa di degustazione finalizzata a promuovere i produttori piemontesi su un mercato molto interessante, perché in crescita economica costante da quasi un decennio e dove si registra un crescente apprezzamento verso l’enogastronomia e i vini italiani.
L’evento era riservato alle aziende vinicole consorziate a I Vini del Piemonte, sia quelle già importate in Irlanda, sia quelle in cerca di importatore: si sono infatti tenute due sessioni separate per gli operatori del settore e per il pubblico di wine lovers e consumatori. Si è trattato del primo evento promozionale dedicato a un’unica regione in questo paese e ha fatto registrare ottimi riscontri sia da parte degli operatori trade intervenuti, sia da parte dei consumatori.
Non esistendo produzione nazionale, il mercato del vino in Irlanda è tutto dovuto alle importazioni: si è sviluppato negli ultimi 50 anni ma ha cominciato a crescere a ritmi consistenti a partire dagli anni Novanta. Anche negli ultimi anni, nonostante la crisi, i consumi di vino hanno continuato a crescere sia pure a ritmi molto blandi: attualmente in Irlanda si vendono circa 90 milioni di litri di vino all’anno e in valore le importazioni ammontano a circa 270 milioni di Euro (dati: ilmercatodelvino.it).
Di seguito il programma della giornata:
Nel corso della sessione trade sono state organizzate anche tre Master Class di approfondimento riservate agli operatori, condotte da Monica Murphy: