Venerdì 24 maggio 2019 l’evento di degustazione più importante della capitale danese.
LOCATION:
Børsen
Børsgade 1
1217 Copenhagen
Riferimento indiscusso per professionisti del settore e wine-lovers danesi, il Barolo & Friends Event ha fatto ritorno a Copenhagen venerdì 24 maggio 2019: il grande evento di degustazione, organizzato dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Copenhagen è andato in scena ancora una volta al Børsen, palazzo seicentesco sede storica della Borsa valori, considerato uno degli edifici più prestigiosi della capitale danese.
A questa undicesima edizione hanno partecipato 37 produttori di vino provenienti dalle principali aree vitivinicole del Piemonte, presenti personalmente per far conoscere le proprie etichette ai professionisti del settore e ai consumatori danesi che da anni dimostrano di conoscere e di amare profondamente il Piemonte, non solo per i suoi grandi vini ma anche come mèta prediletta per le loro vacanze.
Oltre al vino, spazio anche ai prodotti gourmet, grazie alla collaborazione con il ristorante Tèrra, punto di riferimento per gli amanti della cucina italiana a Copenhagen, che era presente nell’area food.
Come di consueto l’evento è stato suddiviso in tre sessioni distinte, la prima riservata agli operatori e le altre due aperte al pubblico pagante.
PROGRAMMA:
IL MERCATO DANESE
Mèta strategica per i produttori piemontesi, la Danimarca è uno dei paesi nei quali il vino italiano è maggiormente conosciuto e apprezzato: la crescita costante della domanda (oltre il 50% negli ultimi 7-8 anni) ha fatto sì che l’Italia divenisse il principale esportatore di vino, davanti alla Francia.
LE EDIZIONI PRECEDENTI
Nel corso delle prime dieci edizioni il Barolo & Friends Event di Copenhagen ha riscosso un grande successo sia da parte dei professionisti del settore sia da parte dei consumatori finali, registrando ogni anno circa 1.000 presenze. Le aziende vinicole piemontesi che hanno preso parte alle varie edizioni sono state oltre 300 e oltre il 60% di queste ha dichiarato di aver trovato un importatore in Danimarca in seguito alla partecipazione all’evento.
Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Copenhagen