14/12/2018
Shanghai (Cina)

Centro di educazione al vino piemontese in Cina

In programma la creazione di un “Centro di educazione al vino piemontese” a Shanghai e la partecipazione alla fiera “Interwine China” a Guangzhou.

Per il 2018 il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha in programma nuove iniziative per favorire la conoscenza dei vini e del territorio piemontese in Cina, mercato estremamente complesso ma sempre più strategico per i nostri vini.

Grazie alla crescente popolarità che i vini piemontesi stanno conquistando nel paese asiatico, I Vini del Piemonte intende realizzare un “Centro di educazione al vino piemontese in Cina”: un nuovo spazio di formazione all’interno di un progetto più ampio ideato da Slow Food China, con l’obiettivo per promuovere la cultura del territorio italiano a partire dai vini.

Il nuovo spazio formativo sarà allestito presso il Tomorrow Square, uno dei più famosi grattacieli di Shanghai, situato nella centralissima West Nanjing Road. Si tratta di uno spazio di circa 15.000 mq (suddiviso su tre piani) in cui saranno organizzati con cadenza settimanale Laboratori del gusto® e Master Class per consentire a operatori trade e consumatori di approfondire la conoscenza dei vini piemontesi, dai vitigni autoctoni alle diverse DOC e DOCG. Gli incontri saranno condotti in lingua cinese da docenti formati ad hoc e supportati da video e strumenti interattivi.

Il progetto prevede anche la realizzazione di uno spazio dedicato alla vendita, aperto al pubblico, in cui sarà possibile acquistare i vini proposti nell’ambito degli incontri formativi.

I primi due appuntamenti sono in programma il 14 e il 15 dicembre:

  • Venerdì 14 dicembre, 15.00-17.00: Master Class “The Taste of the Hills. A journey through the Region of Excellence” rivolta a circa 30 operatori trade (importatori e distributori), condotta dal sommelier Federico Bellini, con 7 vini in degustazione di diverse zone del Piemonte.
  • Sabato 15 dicembre, 17.00-20.30: degustazione in piedi, in forma di “apericena” rivolta ai wine-lovers cinesi (attesi circa 150 partecipanti), che avranno la possibilità di degustare i vini piemontesi in abbinamento a piatti della cucina tradizionale piemontese (8 portate).

Dal 18 al 20 maggio 2018 I Vini del Piemonte ha promosso la partecipazione di un gruppo di aziende vinicole piemontesi alla 20° edizione di Interwine China, una delle più importanti manifestazioni fieristiche dedicate al vino e agli alcolici di tutta la Cina, rivolta esclusivamente agli operatori trade (importatori, agenti, sommelier, Ho.Re.Ca, giornalisti ecc), con oltre mille espositori provenienti da 50 paesi e circa 50.000 professionisti del settore.

I Vini del Piemonte aveva uno stand all’interno del padiglione italiano e il 20 maggio 2018 si è tenuta anche una Master Class sui vini piemontesi per i professionisti accreditati, condotta da Sandro Minella.

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni