Il 9 e 10 novembre 2016 il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha organizzato due nuove tappe del Barolo & Friends Event a Helsinki e Tallinn.
Finlandia ed Estonia sono due paesi estremamente interessanti per l’esportazione di vino di qualità: si tratta infatti di mercati di dimensioni medio-piccole ma decisamente in crescita, dove i vini italiani sono primi per valore delle importazioni insieme ai francesi. Inoltre il prezzo medio di vendita è in continuo aumento da almeno 5-6 anni e l’interesse per i vini piemontesi è molto alto.
Per dare modo alle aziende consorziate di consolidare o aprire nuove opportunità commerciali in mercati con consumi di vino in forte crescita, I Vini del Piemonte, in collaborazione con la CIA – Confederazione Italiana degli Agricoltori, ha organizzato due nuove tappe del Barolo & Friends Event: mercoledì 9 novembre a Helsinki, capitale della Finlandia, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, presso lo storico Vanha Ylioppilastalo, e giovedì 10 novembre a Tallinn, capitale dell’Estonia, presso la House of Blackheads.
Entrambi gli eventi hanno proposto una Walk Around Tasting divisa in due sessioni: la prima rivolta ai professionisti del settore (importatori, distributori, settore ho.re.ca, giornalisti, ecc.), accuratamente profilati e selezionati sulla base di un reale interesse verso le aziende piemontesi, e la seconda dedicata al pubblico di wine-lovers locali, altamente selezionati attraverso i wine club.
Inoltre, durante gli eventi sono state organizzate alcune attività collaterali, tra cui delle Master Class per i professionisti e per il pubblico finale con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei diversi vini piemontesi. All’evento di Helsinki le Master Class sono state condotte da Riikka Sukula, produttrice di Barolo di origine finlandese, insieme alla giovane campionessa dei sommelier Heidi Mäkinen.
10.00 / 13.00 >> “Walk Around Tasting” riservata ai professionisti del settore
12.00 / 13.00 >> Master class sui Vini del Piemonte per professionisti del settore
14.00 / 18.00 >> “Walk Around Tasting” rivolta al pubblico
14.00 / 15.00 >> Master class per il pubblico: “Le diverse facce del Nebbiolo” (degustazione di 8 diversi vini a base Nebbiolo)
15.30 / 16.30 >> Master class per il pubblico: “Incontro con il Re” (degustazione di 5 diversi Barolo)
17.30 / 18.30 >> Master class per il pubblico: “Sparkling” (degustazione di vini spumanti)
14.00 / 17.00 >> “Walk Around Tasting” riservata ai professionisti del settore
15.00 / 16.00 >> Master class sui Vini del Piemonte per professionisti del settore condotta dal giornalista Tanel Eigi.
17.00 / 20.00 >> “Walk Around Tasting” rivolta al pubblico