Ottimi riscontri per la nuova tappa elvetica del consorzio di promozione dei vini piemontesi di qualità.
Si è tenuta lunedì 23 maggio 2016 presso il prestigioso Hotel Schweizerhof la prima edizione del Barolo & Friends Event di Berna: un evento molto esclusivo che per la prima volta ha portato nella capitale della Confederazione Elvetica i rappresentanti di quasi 30 aziende vinicole del Piemonte.
I produttori hanno potuto presentare di persona i propri vini a circa 300 fra operatori del settore e consumatori finali, seguendo la formula ormai collaudata del “Walk Around Tasting”. Molto apprezzate anche le Master Class di approfondimento proposte a margine delle due sessioni: la prima rivolta agli operatori trade e dedicata al Ruché, la seconda aperta al pubblico, con focus su diversi vini del Piemonte.
Attivo in Svizzera da molti anni, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha deciso di consolidare ulteriormente la propria presenza in questo strategico mercato proponendo una nuova edizione del Barolo & Friends: la necessità di potenziare la promozione in Svizzera deriva dal fatto che questo è un mercato decisamente maturo per i vini di eccellenza e il Piemonte deve vedersela con la concorrenza di molte altre realtà affermate.
Fondamentale a tal fine la capacità di proporre eventi innovativi dal momento che le iniziative di degustazione sono sempre più frequenti: ecco perché per l’organizzazione di questo evento I Vini del Piemonte si è avvalso della collaborazione Pressebüro B&T, agenzia fra le più all’avanguardia, che cura da anni le iniziative promozionali del Gambero Rosso sul mercato svizzero e tedesco.
14.00-16.00 >> “Walk Around Tasting” riservata ai professionisti
16.00-20.00 >> “Walk Around Tasting” aperta al pubblico di wine-lovers
16.00-17.00 >> Master Class per il trade: “Il Ruchè, un vino per ogni abbinamento”, condotta da Nicola Mattana, Sommelier Eidg. FA.
18.00-19.00 >> Master Class per i wine-lovers: “I Vini del Piemonte: la ricchezza delle sue varie espressioni”, condotta da Nicola Mattana, Sommelier Eidg. FA.