Una giornata di appuntamenti con i buyer svizzeri e cena italiana con i vini dei produttori piemontesi.
Al fine di favorire l’ulteriore penetrazione delle aziende vinicole piemontesi nel mercato svizzero e fornire un contributo concreto alla ricerca di importatori, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha organizzato una giornata di incontri B2B a Basilea, terza città della Svizzera, situata sul crocevia tra Francia e Germania, in una delle aree più produttive del Paese elvetico e tra le più innovative a livello mondiale.
L’evento si è tenuto lunedì 7 marzo 2016 nella sala Leue Stube dell’Hotel Ristorante Merian Spitz, rinomato locale in centro città, e ha dato modo ai rappresentanti di quattro cantine piemontesi di incontrare personalmente cinque importatori svizzeri realmente interessati al vino piemontese. In serata lo stesso ristorante ha ospitato una cena con piatti tipici della cucina italiana in abbinamento ai vini delle aziende partecipanti.
Sono stati gli stessi buyers a scegliere le cantine, selezionandole fra quelle non ancora presenti sul mercato svizzero. Ognuna delle aziende selezionate ha preso parte ad almeno due incontri B2B, definiti sulla base delle specifiche richieste dei buyers partecipanti.
L’iniziativa è stata ideato da I Vini del Piemonte con la collaborazione di alcuni partner tra cui la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. Gli organizzatori hanno scelto Basilea perché quest’area è considerata una delle più dinamiche del Paese, inoltre nei due cantoni di Basilea risiedono circa una cinquantina di importatori.
Hotel Merian am Rhein
Rheingasse 2
CH-4056 Basel