Dal 25 al 27 aprile 2015 un gruppo di produttori del Consorzio I Vini del Piemonte ha preso parte per il secondo anno consecutivo all’evento B2B con 130 importatori provenienti da USA, Canada e Sud America.
Dopo gli ottimi riscontri della scorsa edizione, I Vini del Piemonte è tornato al Word Wine Meetings America con una delegazione dei migliori produttori della regione. L’evento, organizzato dalla prestigiosa società francese Adhesion Group – già promotrice di alcuni appuntamenti internazionali che godono di grande riconoscimento, tra cui Vinisud e Vinisud Asia –, si è tenuto dal 25 al 27 aprile 2015 presso l’Embassy Suites Downtown del Lakefront Hotel di Chicago.
Il programma prevedeva una serie di incontri B2B nel corso dei quali i produttori piemontesi hanno potuto presentare i propri vini a 130 importatori provenienti da USA, Canada e Sud America: in base ai profili delle aziende e alle richieste degli importatori, ogni produttore ha avuto la possibilità di prendere parte a circa 25 incontri della durata di 40 minuti, all’interno di una sala privata.
Gli Stati Uniti sono da anni il primo mercato per i vini italiani, e piemontesi in particolare, in termini di consumo. La dimensione e la varietà del paese ne fanno una mèta strategica e appetibile anche e soprattutto per le piccole e medie aziende. Lo sviluppo della ristorazione di qualità e l’interesse crescente degli americani per il “Made in Italy” confermano quest’area come prioritaria per le azioni promozionali del vino piemontese all’estero.