Il 26 e 27 settembre 2015 una selezione di vini piemontesi è stata presentata nel corso dell’ottava edizione del Lofoten Food Festival, rassegna culinaria che si tiene ogni anno a Leknes, nelle isole Lofoten.
Situate nel nord-est della Norvegia, oltre il circolo polare artico, le isole Lofoten sono famose in tutto il mondo per il merluzzo, considerato uno dei migliori di tutta la Norvegia; l’arcipelago vanta inoltre una tradizione culinaria di grande importanza, che comprende diverse preparazioni sia a base di pesce sia a base di carne, ed è proprio questa cultura alimentare così sviluppata che ha dato l’impulso all’organizzazione del Lofoten Food Festival, una rassegna culinaria che si tiene ogni anno a settembre a Leknes, principale centro abitato dell’arcipelago.
L’edizione 2015 si è tenuta sabato 26 e domenica 27 settembre presso il Lofothallen, una grande arena allestita con numerosi stand, dove degustare e acquistare piatti della cucina locale e internazionale, assaggi delle pasticceria locale e un ristorante dove assaporare diverse preparazioni a base di pesce e di agnello. La grande novità di questa ottava edizione è stata la partecipazione del Piemonte come regione vinicola ospite: in virtù della grande versatilità dei vini piemontesi, che grazie alla varietà di denominazioni sono in grado di adattarsi perfettamente a diverse cucine del mondo, il festival ha avviato una collaborazione con il consorzio I Vini del Piemonte, che ha portato al Lofoten Food Festival alcuni dei migliori vini rossi piemontesi.
La Barbera, ad esempio, si abbina alla perfezione con il pesce delle Lofoten, ecco perché oltre ad essere serviti presso un banco d’assaggio all’interno della manifestazione i vini piemontesi sono stati anche protagonisti di due seminari di approfondimento aperti a professionisti e wine-lovers, che hanno proposto Barolo, Barbera e altri grandi rossi piemontesi in abbinamento con piatti tipici della cucina locale. I seminari sono stati condotti da Andrea Faccio, presidente del Consorzio I Vini del Piemonte, e un esperto della scuola di cucina locale, che realizzerà dei fingerfood.
Al festival ha partecipato un pubblico di alto livello, fra cui ristoratori e grandi chef, giornalisti di settore, wine e food lovers, con oltre 3.000 persone presenti alla giornata inaugurale.