I Vini del Piemonte ha ospitato otto giornalisti provenienti da Svezia, Finlandia e Danimarca: il programma includeva incontri con i produttori di vino di Langhe, Roero e Monferrato, show cooking e degustazioni di prodotti tipici del territorio.
Dal 28 novembre al 1 dicembre I Vini del Piemonte ha ospitato sette giornalisti provenienti da Svezia, Finlandia e Danimarca: in programma incontri con i produttori di vino di Langhe, Roero e Monferrato, show cooking e degustazioni di prodotti tipici del territorio.
Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha organizzato, in partnership con UniCredit, un tour di quattro giorni per un gruppo di sette giornalisti scandinavi di alto livello, specializzati nel settore food & wine, con l’intento di promuovere le eccellenze del Piemonte in Svezia, Finlandia e Danimarca: tre paesi importantissimi per il mercato del vino piemontese, nei quali il consorzio di promozione è attivo da anni.
L’iniziativa si è tenuta dal 28 novembre al 1 dicembre 2016 con programma originale e piuttosto vario, per dare modo agli ospiti di vivere un’esperienza autentica, apprezzando tutta la ricchezza dei prodotti di punta della regione: i vini, i formaggi, il riso e naturalmente il Tartufo Bianco d’Alba!
Naturalmente è stato dedicato molto spazio al vino: durante i primi tre giorni gli ospiti hanno visitato i tre territori inseriti dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Monferrato, Langhe e Roero, dove hanno incontrato ogni giorno una decina di produttori di ciascuna di queste tre aree del Piemonte, i quali hanno presentato una selezione dei loro vini. Gli incontri si sono tenuti presso cantine, botteghe del vino o Enoteche Regionali dei rispettivi territori, sotto la guida esperta di Sandro Minella, che ha presentato i produttori e introdotto i vini, stimolando un proficuo scambio di opinioni sui vini piemontesi e sulla loro presenza nei mercati scandinavi.
Oltre alle degustazioni di vino, i giornalisti sono stati anche protagonisti di interessanti approfondimenti sui prodotti più tipici della gastronomia regionale: il programma prevedeva infatti degustazioni di Robiola di Roccaverano, cooking class, una sessione di cerca del tartufo con un trifulau e pranzo con prodotti a base di tartufo… insomma è stata una vera e propria full immersion all’insegna del sapore e dell’eccellenza!