Il consorzio di promozione è nato per iniziativa di alcuni importanti produttori, convinti che i vini piemontesi abbiano ulteriori grandi potenzialità di successo sui mercati internazionali.
I Vini del Piemonte è un consorzio di promozione a cui aderiscono oltre 250 aziende vinicole piemontesi, che ha l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle aziende consorziate sostenendo e consolidando la loro presenza sui mercati esteri.
Nato nel 2010 dalla volontà dei produttori stessi, I Vini del Piemonte oggi è un punto di riferimento indiscusso per le aziende vinicole piemontesi, in particolare per le piccole e medie imprese del settore interessate ad esportare i propri vini all’estero.
Alla base di tutte le attività organizzate da I Vini del Piemonte c’è vero “spirito di squadra”, nella convinzione che promuovere insieme le aziende con il brand Piemonte sia la vera arma vincente per presentarsi al meglio nei diversi mercati internazionali, laddove la singola azienda faticherebbe a emergere mentre “l’unione può davvero fare la forza”, consentendo di dimostrare che il Piemonte è una regione leader nel mondo per la qualità dei suoi vini.