Il 12-13 marzo 2018 I Vini del Piemonte ha organizzato due iniziative promozionali a Gӧteborg e Stoccolma, con sessioni rivolte al trade e ai consumatori.
La Svezia è un mercato estremamente importante per le esportazioni di vino piemontese: da anni infatti l’Italia è saldamente al primo posto nei consumi e il Piemonte si posiziona ai primissimi posti, al fianco della Toscana. Systembolaget, il monopolio statale, gestisce circa il 60% dei volumi, mentre il resto del mercato è costituito dalla vendita sul canale Ho.Re.Ca e quello tax free, curato dagli importatori che, insieme ai numerosi wine club, esercitano una forte influenza sui gusti dei consumatori e sulle scelte del monopolio. Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte, che è presente su questo mercato da molto tempo, quest’anno ha proposto due iniziative promozionali, entrambe con sessioni rivolte al trade e sessioni aperte ai wine-lovers locali.
Lunedì 12 marzo 2018 si è tenuta la seconda edizione consecutiva del Barolo & Friends Event a Gӧteborg, seconda città della Svezia per numero di abitanti nota per la sua tradizione enogastronomica, con l’obiettivo di promuovere i vini piemontesi su un mercato in grande crescita e molto attento ai vini italiani di alta gamma. La sera prima, domenica 11 marzo, alle 19.00 si è tenuta una wine dinner molto esclusiva presso il ristorante Porter Pelle, rivolta a un pubblico di circa 60 wine-lovers, con lo chef stellato Ulf Wagnerche ha proposto alcuni piatti della cucina svedese in abbinamento ai vini piemontesi.
– ore 10.00-11.00 >> seminario sul mercato svedese rivolto ai produttori partecipanti
– ore 11.00-16.00 >> Walk Around Tasting riservata al trade
– ore 14.00-15.00 >> Master class riservata al trade, condotta da Sandro Minella
– ore 17.00-20.00 >> Walk Around Tasting rivolta ai consumatori
– ore 18.00-19.00 >> Master class rivolta ai consumatori, condotta da Sandro Minella
Location: Hotel Waterfront
Martedì 13 marzo 2018 il Barolo & Friends Event è sbarcato per la prima volta a Stoccolma: per l’organizzazione di questa iniziativa I Vini del Piemonte si è avvalso della collaborazione dell’agenzia Sopexa, leader mondiale nell’organizzazione di eventi e nella promozione del wine&food. L’evento si è tenuto presso il celebre Grand Hôtel di Stoccolma con una Walk Around Tasting riservata ai professionisti, accuratamente selezionati e invitati da Sopexa a cui ha fatto seguito una sessione dedicata ai wine-lovers svedesi.
– ore 10.00-11.00 >> seminario sul mercato svedese rivolto ai produttori partecipanti
– ore 11.00-12.00 >> Master class riservata al trade, condotta da Sandro Minella
– ore 12.00-17.00 >> Walk Around Tasting riservata al trade
– ore 18.00-19.30 >> Walk Around Tasting rivolta ai consumatori
Location: Grand Hôtel, Stockholm