Il 23 novembre 2016 il consorzio di promozione I Vini del Piemonte è tornato nella metropoli asiatica insieme alla guida ai vini di Slow Food Editore.
Divenuta negli ultimi 5-6 anni il centro nevralgico per la commercializzazione e la distribuzione di vino in tutta l’area Asia-Pacifico, Hong Kong oggi è uno dei mercati emergenti e porta privilegiata di accesso alla Cina, quarto importatore di vino al mondo. Considerata dunque l’importanza della sofisticata metropoli asiatica, il 23 novembre 2016, dopo l’evento organizzato a Tokyo insieme alla guida ai vini di Slow Food, il consorzio di promozione ha proposto un secondo appuntamento con lo stesso format: L’Italia del vino, le eccellenze di Slow Wine e de I Vini del Piemonte a Hong Kong.
Organizzato da Slow Wine e I Vini del Piemonte con l’obiettivo di presentare agli addetti al settore di Hong Kong le eccellenze enologiche italiane, con un focus specifico sui vini piemontesi, l’evento si è tenuto il 23 novembre 2016 dalle 13.00 alle 18.00 presso il Lightstage Art & Events ed ha seguito di un paio di giorni un’analoga iniziativa organizzata a Tokyo.
L’evento era rivolto ai professionisti del settore (importatori, distributori, giornalisti, opinion leader, sommelier, agenti, ristoratori ecc.) con la formula del Walk Around Tasting.