Una giornata di appuntamenti con gli operatori wine del Canton Ticino e cena italiana con i vini dei produttori piemontesi.
Al fine di favorire l’ulteriore penetrazione delle aziende vinicole piemontesi nel mercato svizzero e fornire un contributo concreto alla ricerca di importatori, I Vini del Piemonte ha organizzato una giornata di incontri B2B a Lugano, principale centro urbano del Canton Ticino, piazza bancaria internazionale di primo piano e località turistica di prestigio.
L’evento, che si è tenuto mercoledì 23 settembre 2015 presso il ristorante San Maurizio Gourmet, prevedeva una sessione di incontri B2B che ha visto di fronte i rappresentanti delle cantine piemontesi e 4-5 importatori del Canton Ticino realmente interessati al vino piemontese. In serata lo stesso ristorante ha ospitato una cena con piatti tipici della cucina italiana in abbinamento ai vini delle aziende partecipanti.
Il Consorzio I Vini del Piemonte ha scelto di organizzare questa iniziativa a Lugano perché in questa zona risiedono i principali e più noti operatori del settore, inoltre pare che gli importatori ticinesi in questo momento siano particolarmente interessati alle aziende piemontese, a cui chiedono sia i vini classici (Barolo, Barbaresco e Barbera), sia quelli meno conosciuti, come ad esempio il Roero e l’Erbaluce.
Sono stati gli stessi buyers a scegliere le cantine, selezionandole fra quelle non ancora presenti sul mercato svizzero che avevano comunicato il proprio interesse a prendere parte all’iniziativa. Ognuna delle 5-6 aziende selezionate ha avuto modo di prendere parte ad almeno due incontri B2B, definiti sulla base delle specifiche richieste dei buyers partecipanti.
L’evento è stato promosso e ideato da I Vini del Piemonte con la collaborazione di alcuni partner tra cui la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.