Seminario formativo rivolto agli export manager e titolari di piccole e medie aziende del settore vitivinicolo piemontese.
9 Febbraio 2015 ore 14.00, Università di Agraria, c.so Enotria 2/C, Alba: Seminario formativo rivolto agli export manager e titolari di piccole e medie aziende del settore vitivinicolo piemontese.
Dopo aver creato una rete di export manager al fine di stabilire e concordare le strategie promozionali da perseguire per favorire il processo di internalizzazione delle aziende consorziate, I Vini del Piemonte organizza, in collaborazione con UniCredit, una serie di incontri di consulenza e formazione nel corso dei quali l’Istituito bancario mette a disposizione di export manager e titolari di piccole e medie aziende del settore vitivinicolo piemontese le proprie competenze per illustrare gli strumenti operativi e finanziari e le peculiarità dei diversi Paesi, con lo scopo di spiegare in modo concreto rischi e operatività dei vari mercati internazionali.
Il primo incontro, che si è tenuto lunedì 9 febbraio presso la sede di Alba dell’Università di Agraria, è stato un seminario della durata di 3 ore dedicato alle principali tematiche di tipo bancario connesse con la vendita all’estero.
Enzo Demaria, Specialista Estero di UniCredit SpA, ha fornito ai partecipanti una serie di informazioni utili e concrete su una serie di aspetti generali legati all’export. Al termine del suo intervento, sono stati gli stessi partecipanti a richiedere l’approfondimento di una o più tematiche fra quelle affrontate: in base alle richieste, sarà quindi possibile programmare ulteriori incontri di approfondimento.
Le principali tematiche trattate durante l’incontro sono state:
– I fattori di complessità della vendita all’estero
– I principali rischi: rischio Paese, rischio Banca, rischio di produzione, rischio di cambio
– La fase di trattativa commerciale: possibili cautele da adottare
– Il contratto commerciale di compravendita internazionale (brevi cenni)
– Le regole “ICC Incoterms® 2010” della Camera di Commercio Internazionale
– Le principali forme di pagamento in uso nel commercio internazionale
– Il bonifico semplice e l’utilizzo dell’assegno nel commercio internazionale
– L’incasso semplice e l’incasso documentario (CAD)
– ll credito documentario
– Le garanzie bancarie internazionali
– L’assicurazione del credito
Scarica la presentazione di Enzo Demaria