Tre appuntamenti enogastronomici rivolti all’ho.re.ca per promuovere la modernità e unicità dei vini piemontesi con Fred Nijhuis
Registrando nei Paesi Bassi una crescente attenzione per il Piemonte e le sue denominazioni e, in parallelo, un sempre maggiore interesse della ristorazione verso prodotti sostenibili, biologici e per la cucina vegetale, il nostro Consorzio ha scelto di cogliere una nuova sfida: con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento dei nostri vini e delle aziende piemontesi sul mercato olandese, abbiamo immaginato un’attività del tutta nuova e rivolta all’ho.re.ca e ai ristoranti di cucina contemporanea.
Il ciclo di tre incontri, organizzati e coordinati dal nostro Ambasciatore Fred Nijhuis, prevede tre appuntamenti eno-gastronomici a settembre in tre ristoranti leader di cucina contemporanea e riservate a un gruppo di 15 operatori ho.re.ca (chef, sommelier, restarant manager, opinion leader e educator di interesse per le aziende importate) che prevederanno l’abbinamento di 15 vini con 4-5 portate proposte dallo chef ospite.
La promozione della conoscenza dei nostri territori, l’educazione del mondo della ristorazione all’uso e all’abbinamento dei vini piemontesi e delle grandi opportunità di abbinamento che questi offrono, rappresenta, a nostro parere, la chiave di volta per una crescita in valore e il riconoscimento dell’alto posizionamento delle denominazioni piemontesi. La conoscenza e la sperimentazione come motore per stimolare l’inserimento di nuove tipologie in carta attraverso un assaggio condiviso e un confronto dinamico.
Ogni piatto verrà abbinato con 3 etichette diverse valorizzando ed esplorando la contemporaneità dei Vini piemontesi e la loro versatilità.
L’iniziativa è pensata in particolare per le aziende già presenti sul mercato olandese, ma aperta a tutte le aziende che vogliano scegliere un nuovo format di promozione.
PROGRAMMA:
ORARI PER OGNI PRANZO: