Riferimento indiscusso per professionisti del settore e wine lovers danesi, il Barolo & Friends Event, organizzato dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Danimarca, è in programma venerdì 20 maggio 2022 al Børsen, palazzo seicentesco sede storica della Borsa valori, fra i più conosciuti e prestigiosi edifici della capitale danese.
Anche per questa tredicesima edizione è prevista la partecipazione di oltre 30 produttori di vino dalle principali aree vitivinicole del Piemonte, presenti personalmente per far conoscere le proprie etichette a operatori e wine lovers, che da anni dimostrano di conoscere e di amare profondamente il Piemonte, non solo per i suoi grandi vini ma anche come mèta prediletta per le loro vacanze.
Per l’edizione 2022 è prevista la collaborazione con l’Associazione Produttori del Nizza e con il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, che saranno presenti in sala durante la walk around tasting e nell’ambito delle due master class di approfondimento condotte da Thomas Ilkjær.
Inoltre ci sarà un’area dedicata ai prodotti alimentari di eccellenza e durante le sessioni aperte al pubblico sanno serviti finger food a passaggio a tutti i partecipanti.
PROGRAMMA:
Come di consueto l’evento sarà suddiviso in tre sessioni distinte, con la formula “walk around tasting”: la prima riservata agli operatori del settore e le altre due aperte al pubblico pagante:
- 10.00-11.00: seminario sul mercato del vino in Danimarca rivolto ai produttori partecipanti
- 11.30-15.30: sessione trade
- 11.30-12.30: master class condotta da Thomas Ilkjær sul Nizza DOCG “Chatting around Nizza”, riservata ai professionisti
- 13.30-14.30: master class condotta da Thomas Ilkjær sul Derthona Timorasso DOC “Piedmont indigenous grapes: Timorasso”, riservata ai professionisti
- 16.00-18.00: prima sessione wine lovers – biglietto di ingresso: 315 DKK
- 18.30-20.30: seconda sessione wine lovers – biglietto di ingresso: 355 DKK
Perché scegliere il mercato Danese?
- La Danimarca è l’unica tra i paesi scandinavi a non avere il monopolio rendendo più semplice l’accesso al mercato.
- I consumi di vino di qualità del pubblico danese sono elevati e in continua crescita e forti di un elevato potere di acquisto
- Rappresenta una meta fortemente strategica per il vino piemontese: l’Italia è il primo paese per la vendita di vini sia in volumi che in valore, con un distacco dai cugini francesi sempre in aumento, e il Piemonte si conferma tra le 3 regioni italiane più importate.
- Anche se i vini rossi continuano ad occupare l’85% dell’export, il crescente interesse per i bianchi apre nuove prospettive a fronte di un mercato sempre più preparato e attento alle novità, soprattutto tra i giovani.
- Thomas Ilkjaer, influente wine journalist, direttore della Piemonte Wine School e nostro partner da molti anni evidenzia:
- un boom di vini organici e naturali e dei vini sconosciuti ed autoctoni, accanto alla consolidata richiesta delle varietà più classiche
- notevole aumento nel numero e nella competenza dei sommelier.
- La Danimarca costituisce per il Piemonte il paese dei winelovers più importanti: amano l’eccellenza e il made in Italy, sono competenti, curiosi e vantano un’elevata capacità di spesa. Per questo il pubblico dei consumatori privati secondo noi è importante quanto il trade. I danesi amano moltissimo sia il vino – in particolare i vini rossi piemontesi di qualità – sia il turismo: l’Italia e il Piemonte in specifico sono spesso mete predilette per le loro vacanze.
|
Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Copenhagen