Tre tavole rotonde per mettere in contatto, in modalità online, importanti opinion leader del mercato del vino statunitense con un gruppo di aziende vinicole piemontesi
Il 23, 24 e 29 marzo 2021, I Vini del Piemonte ha lanciato la nuova attività firmata Top Cluster dal titolo “Opinion Leader Roundtable USA con Deborah Parker Wong”.
Tre tavole rotonde per mettere in contatto, in modalità online, importanti opinion leader del mercato del vino statunitense con un gruppo di aziende vinicole piemontesi, selezionate dalla giornalista, comunicatrice del vino e wine educator californiana Deborah Parker Wong, con l’obiettivo di affrontare tematiche specifiche e di grande interesse, con un format innovativo che favorisca un dialogo bi-direzionale.
Dopo una sessione di degustazione a porte chiuse, gli opinion leader hanno avuto l’opportunità di dialogare da remoto con i produttori di vino selezionati da Deborah Parker Wong, confrontandosi su tre argomenti specifici: una sessione dedicata alle MGA del Barolo, una per scoprire produttori emergenti, vitigni e denominazioni meno note ed, infine, un’ultima tavolta rotonda sui cambiamenti climatici.
Un viaggio virtuale attraverso alcune delle Menzioni Geografiche Aggiuntive del Barolo attraverso le interpretazioni di sei diversi produttori di Langa. Un interessante dibattito attraverso le diverse sfumature territoriali del Re dei Vini.
Aziende intervenute: Marchesi di Barolo, G.D. Vajra, Ettore Germano, Palladino, Agricola Marrone, Arnaldo Rivera.
Produttori e aziende emergenti, terroir da scoprire: un viaggio alla scoperta di varietà autoctone piemontesi tra cui i bianchi Timorasso, Cortese e Nascetta e i rossi Freisa e Grignolino e Nebbiolo tra Gattinara e la new wave di Langa con i Barolo di tre nuove cantine che hanno molto da raccontare.
Aziende intervenute: La Colombera, Gaudio Vini, Travaglini, Segni di Langa, Réva, Castello di Perno.
Un’interessante approfondimento su come le aziende piemontesi rispondano ai cambiamenti climatici in vigna e in cantina, approcci diversi ma che hanno evidenziato un grande spirito collaborativo, sempre più attento al tema della sostenibilità.
Aziende intervenute: La Mesma, Scarpa Winery, Malvirà, Agricola Marrone, Rocche Costamagna, Daniele Conterno.
Chi è Deborah Parker Wong?
Deborah Parker Wong è una giornalista, comunicatrice del vino e wine educator californiana. DWSET, autrice specializzata nel settore del vino e dei distillati ed editor per la Slow Wine Guide USA, scrive regolarmente rubriche e rapporti sulle industrie mondiali del vino con particolare attenzione alla tecnologia e alle nuove tendenze, in qualità di Global Wine Editor per SOMM Journal e The Tasting Panel magazine. Deborah è anche coautrice di “1000 Great Everyday Wines” e contribuisce con contenuti stimolanti alle pubblicazioni del settore, tra cui Wine Business Monthly. Oltre al suo lavoro di giornalista, è Program Provider (APP) approvato per il Wine & Spirits Education Trust, conduce degustazioni e seminari didattici per i consumatori trade e privati, è giudice per diversi concorsi enologici ed è docente nel programma di studi sul vino presso il Santa Rosa Junior College e il Cabrillo College in California.
Cos’è il progetto Top Cluster?
Il progetto Top Cluster è un’iniziativa de I Vini del Piemonte e si rivolge alle cantine di riferimento del territorio, con l’obiettivo di proporre attività di posizionamento su diversi mercati alle aziende vinicole già importate che intendono promuoversi ed entrare in contatto con importanti opinion leader, wine club, collezionisti, stampa e alta ristorazione. Le iniziative e gli eventi proposti sono esclusivi e realizzati grazie alla preziosa collaborazione di importanti partner e giornalisti internazionali, con i quali vengono concordati format originali e a cui è affidata la selezione delle aziende coinvolte, contattate esclusivamente su invito sulla base delle tematiche affrontate.