25-29 ottobre 2020: visite in cantina e in vigna e degustazioni con i produttori di vino di Langhe, Roero, Canavese e Tortonese per un gruppo di giornalisti stranieri
Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha organizzato un tour per un gruppo di cinque giornalisti europei di alto livello, specializzati nel settore wine, con l’intento di promuovere le eccellenze del Piemonte. I giornalisti, selezionati con l’ausilio di un’agenzia specializzata, sono giunti da Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia: paesi molto importanti per il mercato del vino piemontese, nei quali il consorzio di promozione è attivo da anni.
L’iniziativa si è tenuta dal 25 al 29 ottobre 2020, con un programma originale e piuttosto vario, per dare modo agli ospiti di vivere un’esperienza autentica, apprezzando tutta la ricchezza delle diverse aree vinicole del Piemonte.
Le prime due giornate sono state dedicate ai territori tutelati dall’UNESCO di Langhe e Roero: in programma un’esperienza di cerca del tartufo con il cane accompagnati da un esperto e poi naturalmente visite e degustazioni presso alcune cantine consorziate a I Vini del Piemonte.
Nelle due giornate conclusive del tour i giornalisti sono stati ospitati rispettivamente dell’EnoStrada Reale dei Vini Torinesi e del Consorzio tutela vini colli Tortonesi per approfondire la conoscenza di due importanti vitigni piemontesi a bacca bianca: l’Erbaluce e il Timorasso. Ogni giornata è stata dedicata alla presentazione di una delle due denominazioni e delle relative zone di produzione e i giornalisti sono stati coinvolti in degustazioni e visite guidate ad alcune cantine.
Il programma è stato proposto ai giornalisti come un tour esclusivo in una delle regioni vinicole più iconiche al mondo ed è stato una vera e propria full immersion all’insegna del sapore e dell’eccellenza piemontesi!