Il 6-7 febbraio 2018 I Vini del Piemonte è stato a Berlino e ad Amburgo per la seconda edizione del Barolo & Friends in terra tedesca.
Dopo il positivo esordio nell’autunno 2016 I Vini del Piemonte ha fatto ritorno in Germania con due tappe del Barolo & Friends Event a Berlino e ad Amburgo, entrambe organizzate in partnership con la CIA – Confederazione Italiana degli Agricoltori, con l’obiettivo di promuovere sul mercato tedesco le aziende vinicole piemontesi.
Primo appuntamento martedì 6 febbraio 2018 a Berlino, che per la prima volta ha ospitato il Barolo & Friends Event: la capitale tedesca è una città cosmopolita, piena di giovani curiosi, desiderosi di conoscere, di viaggiare e di sperimentare. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Iron 3.
Mercoledì 7 febbraio 2018 si è tenuta la seconda edizione del Barolo & Friends Event ad Amburgo, città con reddito pro capite medio/alto, dove si consuma vino di qualità e con consumatori giovani, ma tendenzialmente orientati ai vini più tradizionali. L’evento è statoorganizzato in collaborazione con Michèle Shah srl.
La Germania è uno dei più grandi importatori di vino al mondo e per l’Italia è secondo soltanto al mercato americano. Pur non essendo in crescita, quello tedesco è un mercato estremamente interessante per il Piemonte. In Germania il vino viene consumato a casa quotidianamente, tant’è che il 70% delle bottiglie sono acquistate direttamente dai consumatori presso vinerie ed enoteche, che costituiscono il più importante canale di vendita per quanto riguarda il valore. Ecco perché è fondamentale promuovere i vini attraverso eventi rivolti al pubblico.